The Broken Beats sono quella che si può considerare una moderna power pop band e “The Gig” in uscita sul mercato internazionale l’11 dicembre 2020 su Target Records è un piccolo gioiellino di questo genere.
Lasciate da parte le influenze anni ’60 e ’70 tipiche dei classici di questo sottogenere del Rock’n’Roll, il sound dei The Broken Beats deve più al quel mood inquieto sempre a cavallo fra luce e ombra proprio degli anni ’90.
Ma pur vestendosi di abiti a tratti colorati, a tratti grigi, la freschezza e la qualità delle otto tracce contenute in questo album non può che risaltare così “The Gig”, pur nella sua mezzora scarsa di durata, o forse proprio per questo, ti sbatte in faccia una selezione di canzoni, ognuna delle quali esercita un appeal tutto suo.
L’effervescente opener “Eternity” ha un ritmo incrollabile e un bellissimo basso che tesse linee nascoste ma che muovono in continuazione il pezzo. Assieme alla seguente “Close Your Eyes” con il suo ossessivo e accattivante ritornello, abbiamo già due composizioni da manuale per eleganza e tiro. La più alternativa ma sempre poppeggiante “Here We Go” incastra chitarre più riottose con cori mai eccessivamente zuccherosi, e se vi mancava un pizzico di Pop dal gusto tipicamente britannico e molto anni ’80 ecco “Carried Away”, ariosa e rassicurante.
La ballata “Homeless Love” smorza i toni, rifugiandosi in un arrangiamento delicato che ben accompagna le parole sconsolate di Kim Munk. La seguente “Words Are Small” prosegue il cammino sul versante più acustico e più intimo dell’autore. Doppietta finale con “With A Little Love You Can Try” e “Christmas On My Mind”, entrambe a contenuti natalizi, fra suoni di percussioni e tastierine plasticose che intonano melodie prevedibili e per questo ancora più accattivanti.
The Broken Beats tentano la carta internazionale con un album confezionato in maniera superba, non vogliono cambiare niente e questo è chiaro, ma saper scrivere una perfetta canzone pop di tre minuti per alcuni è ancora considerato un atto rivoluzionario.
Articolo di Andrea Bartolini
Track list “The Gig”
Eternity
Close Your Eyes
Here We Go
Carried Away
Homeless Love
Words Are Small
With A Little Love You Can Try
Christmas On My Mind
Line up The Broken Beats