Sono stati presentati come il futuro del Pop inglese come tante altre band. La stampa musicale inglese ha questo “vizio” e poco s’interessa se questa sua attitudine porta inesorabilmente ad un effetto boomerang che solo la malcapitata band si trova a subire. The Kooks non sono scampati a questo trattamento e dopo il botto iniziale che li ha catapultati nel gotha mondiale dell’Indie Pop hanno faticato non poco per non essere dimenticati al di fuori della natia Inghilterra. 6 dischi in 16 anni, gli ultimi due pubblicati da Lonely Cat / AWAL Recordings, un’etichetta indipendente una volta sganciati dalla Virgin.
Saldamente nelle mani del leader e cantante Luke Pritchard, la band ha dovuto fare i conti con la pandemia e ancor di più con la Brexit; proprio per dare un segnale chiaro di essere contrari, la band e soprattutto il suo leader hanno deciso di andare a scrivere a Berlino. “10 Tracks To Echo In The Dark”, fuori il 22 luglio 2022, è il frutto di questo esilio volontario: un disco “europeo” per stessa ammissione di Pritchard, che non rinnega il passato – la finale “Without A Doubt” – ma che cerca di essere proiettato nel presente.
Ecco quindi l’apertura notturna di “Connection” a cui fa seguito la molto dance-oriented “Cold Heart” (e anche fin troppo simile a “Get Lucky” almeno ai miei orecchi compassati) che è solo l’antipasto alla più interessante e sintetica “Jesse James”. Il passato torna prepotente in “Closer” ed è come riscoprire una vecchia canzone. È la varietà sonora a tenerti interessato: una varietà che sembra non ricercata, ma frutto di session diverse tenute insieme dalla voce di Pritchard; schizofrenica forse, inaspettata di sicura come l’ossessiva e bass-oriented e dannatamente anni ’80 “Sailing On A Dream”.
Quando arriva la fine del disco – che per la cronaca dura poco più di mezz’ora – hai voglia di riascoltarlo proprio perché alla fine è come se avessi messo una playlist e ti fossi lasciato affidato a lei.
Articolo di Jacopo Meille
Track list “10 Tracks To Echo In The Dark”
1. Connection
2. Cold Heart
3. Jesse James
4. Closer
5. Sailing on a Dream
6. Beautiful World
7. Modern Days
8. Oasis
9. 25
10. Without a Doubt
Line up The Kooks: Luke Pritchard voce, chitarre / Hugh Harris chitarra solista, tastiere, basso / Alexis Nunez batteria