21/12/2024

Slift, Milano

21/12/2024

Vinicio Capossela, Venaria Reale (TO)

21/12/2024

I Hate My Village, Genova

21/12/2024

The Molotovs, Zero Branco (TV)

21/12/2024

Beatrice Antolini, Firenze

21/12/2024

Conny Ochs, San Zenone degli Ezzelini (TV)

21/12/2024

The K’s, Cesena

21/12/2024

Painted Vein, Milano

21/12/2024

Andrea Ra, Udine

21/12/2024

Non Voglio Che Clara, Bologna

21/12/2024

Folcast, Roma

21/12/2024

Three Second Kiss, Torino

Agenda

Scopri tutti

The Pineapple Thief “Last To Run”

La seconda uscita del 2024 della band è un ep che condensa le anime della band

Esce l’8 novembre su LP in vinile verde, CD e in digitale via Kscope “Last To Run”, nuovo ep dei The Pineapple Thief, e non è certo una sorpresa trovarli di nuovo sul mercato a così breve distanza dall’ultimo album “It Leads To This” (la nostra recensione), uscito a febbraio e capace di conquistare la numero uno nella Official UK Rock and Metal Chart. I cinque brani che compongono il lavoro provengono proprio dalle sessioni dell’ultimo disco, canzoni rimaste fuori scaletta non perché più deboli, ma in quanto ritenute meno aderenti all’uniformità del progetto. Bruce Soord, tuttavia, ha dichiarato che i pezzi non sono stati mai accantonati, e provandoli costantemente sono cresciuti e maturati così tanto da pretendere un’uscita tutta loro.   

In effetti già dalla opener “All Because Of Me” le affermazioni del cantautore trovano conferma: l’identità base è la stessa di sempre ma il sound ha un appeal diverso, con la produzione giocata sui medio alti e l’impatto più graffiante mitigato da inserti elettronici poco usuali. La title-track si lancia in oltre sei minuti del tipico Progressive Rock tanto caro alla band, in cui si fondono piacevolmente trame ritmiche incredibili, cadute e risalite, stop improvvisi e ripartenze adrenaliniche. Una delle caratteristiche più interessanti del gruppo, in evidenza anche a questo giro, risiede nella rara coesistenza di forza e dolcezza, di virtuosismo accanto alla pura melodia, sempre supportata dagli ispirati testi di Soord.   

“Election Day” parte con delle intenzioni più malinconiche e riflessive, quasi sospese, salvo evolversi in una struttura più complessa, che a ¾ ospita un momento strumentale molto interessante a livello di ricerca sonora. “The World To Me” ha un carattere più aperto e diretto, con un tiro centrale che, per piglio e produzione, ricorda le ultime fatiche dei leggendari Rush. “No Friend Of Mine” suona apparentemente spontanea, ma in tre minuti riesce a racchiudere tutto un mondo che altri gruppi avrebbero avuto necessità di spalmare in una suite del triplo della durata (minimo): un miracolo di ermetismo musicale, insomma.             

Il tour di novembre e dicembre è alle porte, con la sua ventina di date che copriranno tutto il Nord America; e poi sarà di nuovo la volta dell’Europa, grazie a una tranche in marzo e aprile che toccherà anche la nostra penisola, con due date da non perdere a Roma e Padova, rispettivamente il 28 e 29 marzo 2025. “Last To Run” sembra riuscire a contenere in sé una summa generale dei The Pineapple Thief, ma senza eccedere neanche di quel mezzo secondo di troppo; senza sbrodolarsi addosso o autoincensarsi, per approdare a un ep che rappresenta il felice punto d’incontro fra tutte le anime della band.                
 
Articolo di Simone Ignagni    

Track list “Last To Run”

  1. All Because Of Me
  2. Last To Run
  3. Election Day
  4. The World To Me
  5. No Friend Of Mine

Line up The Pineapple Thief: Bruce Soord Voce, Chitarra / Steve Kitch Tastiera   / Jon Sykes Basso, Voce / Gavin Harrison Batteria 


The Pineapple Thief online:
Website http://www.thepineapplethief.com/
Facebook https://www.facebook.com/thepineapplethief
Instagram https://www.instagram.com/thepineapplethief/
YouTube https://www.youtube.com/playlist?list=PLE6401DB011BD837E

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!