Nuovo album per i Tygers Of Pan Tang, la band heavy metal britannica pubblica per Mighty Music il loro tredicesimo album in studio “Bloodlines”, fuori il 5 maggio 2023. Il primo album in studio che vede Francesco Marras alla chitarra e Huw Holding al basso e il primo con la produzione di Tue Madsen, musicista e produttore danese, noto per il suo lavoro con, fra gli altri, The Haunted, Sick Of It All e Moonspell.
“Bloodlines” è un album dei Tygers, non ci sono dubbi, in esso ritroviamo ancora la visione originale del progetto che Robb Weir infuse nella band fin dalla sua formazione nel 1978, visione che è rimasta nonostante i molteplici cambi di line up e le non sporadiche sterzate verso stili differenti. Visione, che oserei dire è sopravvissuta anche agli anni di assenza del suo originale fondatore.
Robb Weir e Craig Ellis e qualche anno dopo Jack Meille hanno formato e tutt’ora costituiscono l’anima del nuovo corso della band, una seconda vita che oramai ha toccato i ventidue anni di attività e che dopo un paio di album di passaggio ha sfornato una sfilza di ottimi lavori che hanno riportato la reputazione della band a livelli dignitosi contribuendo al suo rientro nei circuiti più importanti.
“Bloodlines” è probabilmente l’album più heavy e al tempo stesso melodico da quando, della formazione oramai britannico-italiana, Jacopo “Jack” Meille ne è il frontman. La melodia, sempre presente nelle linee vocali è asservita a atmosfere mai leggere, e i ritornelli sempre piuttosto ariosi servono a bilanciare brani pregni di pathos come nel brano di apertura, l’epica “Edge Of The World” o la successiva “In My Blood”.
Nelle dieci tracce contenute (numero perfetto per un album di Heavy Rock), la band riesce a creare un viaggio attraverso l’anima degli attuali Tygers, fra tocchi di modernità, probabilmente dovuti al nuovo produttore, come in “Light Of Hope” e “Believe”, le ritmiche telluriche di “Fire On The Horizon” e il perfetto show stopper di “Taste Of Love”, tutto contribuisce alla riuscita di un disco equilibrato e suggestivo. Anche gli episodi più “guasconi” di “Back For Good” e “A New Heartbeat” e la piccola chicca che è “Kiss The Sky” fanno la loro figura in una track list che si chiude alla perfezione con “Making All The Rules” una brano ricco di dinamica e atmosfera incorniciato dalla grande prova vocale del cantante fiorentino.
Con “Bloodlines” non ci sono scuse che tengano, nuovi avventori o vecchi navigatori della N.W.O.B.H.M. troveranno pane per i loro denti, la band ha un anima e una personalità che pur entro i limiti del genere riesce prepotentemente ad emergere.
Articolo di Andrea Bartolini
Track list “Bloodlines”
- Edge Of The World
- In My Blood
- Fire On The Horizon
- Light Of Hope
- Back For Good
- Taste Of Love
- Kiss The Sky
- Believe
- A New Heartbeat
- Making All The Rules
Line up Tygers Of Pan Tang: Jack Meille Vocals / Robb Weir Guitar / Francesco Marras Guitar / Huw Holding Bass / Craig Ellis Drums