Gli Wednesday non sembrano voler scendere a compromessi, dal 2018 ci urlano il loro disagio interiore in maniera per nulla scontata, e tornano a sorprenderci ancora col quarto album in studio: “Rat Saw God”, uscito il 7 aprile per Dead Oceans.
“Hot Rotten Grass Smell”, con il suo minuto e mezzo tiratissimo, sembra voler mettere subito le cose in chiaro: nessun prologo, nessuna tregua. La band spinge e convince facendo la corte alle migliori Sleater-Kinney, ricordandoci che non serve allungare il brodo a tutti i costi quando si ha in mano l’idea-canzone e la struttura è perfettamente funzionale a ciò che si vuole esprimere. Poi, come per scherzo, affiancano alla brevissima opener il brano più lungo: “Bull Believer”, quasi nove minuti di puro Indie Rock, e un vero e proprio viaggio fra suoni, immagini e ricordi che chiama in causa numi tutelari come i Pixies. Il poderoso finale è marchiato a fuoco dalle urla agghiaccianti di Karly Hartzman, che non si risparmia e dà tutto ciò che possiede, sia in termini di emozione che di frustrazione, per non parlare di vocalità e follia.
“Got Shocked” gioca fin dall’apertura con i BPM: tempo un secondo e accelera i beat d’improvviso, tanto da farti rimettere in play il brano per capire di aver sentito bene. Anche in questo caso l’oceano di chitarre e dissonanze resta padrone assoluto della composizione. “Formula One”, dopo l’assalto senza mezzi termini del quarto d’ora iniziale, è il primo momento di respiro del disco: una ballad cristallina e classica, malinconica, dal retrogusto folk rock. “Chosen to Deserve”, non a caso piazzata al centro del lavoro, rappresenta un po’ la summa poetica della band. Dentro c’è tutto il loro mondo: uno Shoegaze onesto e melodico che non fa sconti e mai autoindulge in sperimentazioni superflue. Il videoclip, diretto da Spencer Kelly, è ambientato tra Greensboro e il Lake Myers RV Resort, nei luoghi in cui Karly Hartzman è nata e cresciuta. L’emozione è a fior di pelle.
“Bath County”, supportata da uno splendido video in bianco e nero realizzato attraverso uno sfizioso collage visuale, si muove su territori più classici, ma non per questo scontati: il brano infatti convince e trascina. “Quarry” è la traccia più aperta e positiva, con una strofa giocosa e volatile che mette di buon umore e porta a un ritornello semplice ed efficace. Anche in questo caso le immagini del videoclip, ironiche e personali, accompagnano alla perfezione la proposta sonora.
Siamo in zona di chiusura, e anche il trittico finale riserva interessanti sorprese; come per esempio “Turkey Vultures”, che ha la sorprendente caratteristica di non poter essere inquadrata: risulta infatti una sorta di flusso musicale e vocale al servizio dell’umoralità della band. Un ultimo dolce respiro con “What’s So Funny”, seconda ballata del disco, supportata da una chitarra pulita addomesticata con difficoltà, e la bella voce selvaggia della Hartzman leggermente filtrata. Quando arriva la chiusura di “TV in the Gas Pump”, il grosso della rabbia è sfumato, i ricordi sono stati rimessi in fila, il senso delle cose sembra essere finalmente lineare ma, come nell’animazione del videoclip, la verità è ben altra. La realtà, l’ordine, sono solo fittizi; la vita viene manipolata da un creatore esterno che di certo non è Dio, ma qualche burlone al potere che se la spassa con le nostre strane, piccole vicissitudini. I nostri drammi da vita quotidiana.
Che “Rat Saw God” sia stato registrato in una sola settimana (presso lo studio Drop of Sun di Asheville, North Carolina) non sorprende affatto: dentro c’è tutta la foga e l’istinto di una band che sa dove mirare, che sa cosa dire, e che non ha bisogno di mesi di tempo per addolcire la pillola o ritoccare accordi e stacchi. E mentre i feedback di chiusura sembrano incontrare grosse difficoltà a fermarsi, a sfumare, ad arrendersi alla fine del disco, penso che oggi ascoltare una musica così onesta, suonata dritta in faccia, di cuore e di pancia, sia davvero una felice eccezione.
Articolo di Simone Ignagni
Track List “Rat Saw God”
- Hot Rotten Grass Smell
- Bull Believer
- Got Shocked
- Formula One
- Chosen to Deserve
- Bath County
- Quarry
- Turkey Vultures
- What’s So Funny
- TV in the Gas Pump
Line Up Wednesday: Karly Hartzman voce / Jake Lenderman chitarra / Xandy Chelmis chitarra / Margo Schultz basso / Alan Miller batteria
Wednesday online:
Official Site https://www.wednesday.band/
Facebook https://www.facebook.com/WednesdayTheBand/
Instagram https://www.instagram.com/wednesday_gurl/
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCO1_sLg4NvtjL2m6QIvjy0w