Il duo statunitense Widowspeak torna con il sesto album “The Jacket”, fuori l’11 marzo 2022 per Captured Tracks. Dopo “Plum” (Captured Tracks, 28 agosto 2020) e pochi mesi dopo l’EP “Honeychurch”, nel quale hanno trovato spazio le cover di “Romeo And Juliet” dei Dire Straits e di “The One I Love” dei R.E.M., per realizzare questo nuovo lavoro la cantante Molly Hamilton e il chitarrista Robert Earl Thomas sono tornati a vivere a New York e hanno registrato presso i Diamond Mine Studio con Homer Steinweiss, produttore associato alla Daptone Records.
Ancora una volta il duo crea un mix di elementi ormai consueti nella loro musica, leggerezza e morbidezza diffuse, Dream Pop venato di Folk, una certa sensualità malinconica nei modi e piccolissime dosi di Psichedelia, che nell’insieme definiscono un sound colorato, pieno di sfumature.
L’atmosfera è sognante, complice la voce vellutata della Hamilton, che canta morbida e roca, sospesa, intrecciandosi con le chitarre di Robert Earl Thomas. “While You Wait”, brano d’apertura del disco e singolo pubblicato (insieme a “Everything Is Simple” e “The Jacket”), è abbastanza emblematico di quello che ci si deve aspettare: la sensazione di trovarsi in una foresta fitta di suggestioni, una sorta di turbine quieto. Il testo immortala i momenti di lavoro quotidiano nei quali qualcuno sta andando al lavoro mentre qualcun altro ha appena finito il suo turno, nello scorrere del tempo della vita incessante di una città: “una sorta di scena dei titoli di testa (…). Queste esperienze simultanee cono come piccole città dentro la città; c’è sempre qualcuno che termina la propria giornata come qualcun altro la sta iniziando.”
In generale c’è omogeneità nel contrasto, se Molly Hamilton accarezza e accompagna con dolcezza le parole, al suo fianco la musica scuote e impedisce di adagiarsi troppo ingenuamente nella avvolgente trama fatata del cantato. C’è dell’Indie, del Rock, del Folk, ci sono sonorità languide che accarezzano e istanti frementi di veemenza, dinamiche ben gestite e un lavoro d’insieme che rende giustizia all’identità forte e chiara di quella che possiamo decisamente definire un’accoppiata vincente.
Articolo di Valentina Comelli
Track List “While You Wait”
- While You Wait
- Everything Is Simple
- Salt
- True blue
- The Jacket
- Unwind
- The Drive
- Slow Dance
- Forget It
- Sleeper
Line up Widowspeak Molly Hamilton – Voce / Robert Earl Thomas – Chitarre / Michael Hess – Piano / J.D. Summer – Basso / Michael Stasiak – Batteria
Widowspeak online:
https://widowspeak.bandcamp.com/album/the-jacket
https://www.widowspeakforever.com
https://www.facebook.com/widowspeakband
https://www.instagram.com/widowspeaking/
https://www.widowspeakforever.com