La finale del contest “Road to Seravezza Blues”, in programma domani sera, venerdì 19 luglio, nell’ambito del Seravezza Blues Festival (a ingresso libero) e condotta dallo “zio Rock” Daniele Sabatti, incoronerà la migliore blues band italiana.
Dalle 19:00, Flamingo Band, Road Lights Band, Root Workers, Blbi Blues Band, Dime Blend e I Shot A Man – ovvero i 6 gruppi rimasti in gara dopo aver superato la fase di selezione – si esibiranno di fronte a una giuria tecnica che avrà il compito di valutare le loro performance e decretare la band vincitrice. TAG – The Artist Garage, realtà italiana nata per supportare artisti e manager lungo tutta la filiera del settore musicale, offrirà ai vincitori il missaggio delle registrazioni dal vivo. TAG, partner dell’evento, pubblicherà anche la compilation ufficiale del contest, “The Fancy Blues Compilation”. I primi classificati riceveranno inoltre una cassa monitor messa a disposizione dal negozio Musicland di Viareggio.
La giuria tecnica sarà presieduta da Robert James Ucciero (fondatore di Blues Highway, sito e mappa dei locali e delle band blues in Italia) e Giuseppe Campatelli (in rappresentanza dell’associazione culturale Alexandre Mattei, organizzatrice del Festival).
Seguirà il concerto live dei The Mandarin Punch, quintetto funk, rock&blues vincitore dell’edizione 2023. Il gruppo – formato da Gigi Della Tommasina (voce), Manuele Marchini (chitarra), Lorenzo Pitanti (chitarra), Pierfrancesco Badiali (batteria) e Gabriele Leonardi (basso) – un anno fa si è imposto grazie a un sound graffiante e profondo.
Già dalle 18 sarà aperto il Villaggio del Blues (con stand, spazi espositivi e area giochi per bambini).
Il Seravezza Blues Festival è un evento dell’associazione culturale Alexandre Mattei prodotto da The Hive Project, in partenariato con il Comune di Seravezza e il contributo della Fondazione Terre Medicee. È inoltre sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Banca BCC.