26/12/2024

Vinicio Capossela, Taneto di Gattatico (RE)

27/12/2024

Fast Animals And Slow Kids, Napoli

27/12/2024

Edoardo Bennato, Roma

27/12/2024

Quintorigo e John De Leo, Torino

28/12/2024

Fast Animals And Slow Kids, Molfetta (BA)

28/12/2024

PFM, Senigallia (AN)

28/12/2024

PFM, Isernia

28/12/2024

Beatrice Antolini, Rosà (VI)

28/12/2024

Cleopatras, Firenze

28/12/2024

Quintorigo e John De Leo, San Martino Buon Albergo (VR)

30/12/2024

Fast Animals And Slow Kids, Catania

30/12/2024

PFM, Roma

Agenda

Scopri tutti

Tons of Rock festival 2025

Dal 25 al 28 Giugno uno dei festival rock più attesi d’Europa con headliner di calibro mondiale

Il festival Tons of rock 2025 è pronto e l’imponente scaletta è condita da icone del grunge e da artisti grandiosi. L’interesse del pubblico è dilagante, i biglietti disponibili si stanno esaurendo e i fan più fedeli hanno annunciato il loro arrivo per partecipare al festival con i loro nuovi e vecchi beniamini. 

Il viaggio del rock negli ultimi cinque decenni è stato segnato dall’espansione dei generi e da artisti iconici. Negli anni ’70, il punk rock ha aperto la strada con Sex Pistols e The Damned, mentre gli anni ’80 hanno visto il thrash metal dominare con gruppi come Metallica e Megadeth. Gli anni ’90 sono diventati l’era del grunge, guidato dagli Alice in Chains, insieme all’ascesa del black metal europeo con band come Emperor e Dimmu Borgir. Negli anni 2000 fiorirono l’alternative rock e il pop-punk con Green Day e Muse in prima linea, mentre gli anni 2010 furono definiti dall’indie e dalla fusione di generi, con nuovi headliner come gli Avenged Sevenfold.  

Nel corso di questi decenni, il rock si è costantemente reinventato, dal punk ribelle alla grande sperimentazione, producendo nuove stelle come Electric Callboy e Lorna Shore. Ma a differenza di altri settori della cultura pop, i fan del rock restano legati ai loro gruppi per tutta la vita, proprio come la loro squadra di calcio preferita. 

Tons Of Rock è entusiasta di lanciare una line up incredibilmente ampia con ben 22 band e artisti di alto livello, composti da leggende e grandi icone. Infatti, la lineup di quest’anno è arricchita da quattro headliner che non hanno mai suonato al festival. Le leggende britanniche MUSE, note per le loro grandiose esibizioni dal vivo e con una massiccia richiesta da parte dei fan di tutto il mondo, si preparano a offrire una delle loro apparizioni selezionate ai festival nel 2025. Una delle band più richieste dal pubblico è la band heavy metal americana Avenged Sevenfold. Con centinaia di milioni di stream e oltre 10 milioni di album venduti, chiuderanno da headliner sabato 28 giugno.

Mai prima d’ora il festival aveva ospitato così tanti grandi nomi in un solo giorno: la leggenda del metal Dave Mustaine si esibirà in un esclusivo concerto estivo con i Megadeth al Tons of Rock. I Machine Head, headliner dei più grandi festival metal del mondo come Hellfest e Wacken, faranno il loro debutto al Tons of Rock. Inoltre, confermati anche i Dream Theater, che recentemente hanno registrato il tutto esaurito all’Oslo Spektrum, così come i Weezer, una band che sappiamo entusiasmerà molti. La band punk rock norvegese per eccellenza, i Turbonegro, è finalmente tornata. Questo sarà il loro unico concerto in Norvegia, e i Turbujugend da tutto il mondo si riuniranno per il ritorno a casa dei Turbonegro a Oslo. Per di più, i Sex Pistols offriranno una selezione dei loro più grandi successi punk, guidati dal selvaggio Frank Carter, rendendolo sicuramente uno dei libri di storia.

L’orgoglioso CEO Jarle Kvåle commenta siamo estremamente orgogliosi di presentare i leggendari MUSE al Tons of Rock 2025. È una band da sogno per noi e una conferma esclusiva che sappiamo porterà gioia a molti. Li ho visti in Messico l’anno scorso e sono rimasto stupefatto dall’energia e dallo spettacolo che hanno offerto. Stiamo cercando di ottenere gli Avenged Sevenfold da molti anni ed è incredibile che finalmente arrivino a noi. Essere in grado di annunciare altre 20 grandi band allo stesso tempo, inclusi artisti del calibro di Megadeth e Machine Head, rende questa formazione storicamente forte. Inoltre, afferma che la ricetta perfetta di Tons of Rock sta proprio nel creare spazi per i fan. Costruire arene dove i fan incontrano i fan e gli artisti si connettono con la comunità. Abbiamo creato un festival che gli artisti leggendari vogliono visitare e stiamo crescendo insieme al nostro pubblico nell’universo sconfinato del rock.  

L’annuncio di oggi ne è una prova inconfutabile e siamo orgogliosi e fieri di presentare una line-up di 2025 artisti che il nostro pubblico ama e per i quali compra i biglietti. 

L’annuncio di ulteriori artisti mostra l’ampio spettro dell’universo rock che viene offerto dal festival.  

Con la leggenda del grunge Jerry Cantrell degli Alice in Chains e le icone del punk The Damned, la scaletta presenta anche i favoriti del festival come Steel Panther, Myles Kennedy, Carcass, Ugly Kid Joe, Finntroll e Belphegor. Lo stoner rock sale sul palco con The Sword, mentre la star dei tatuaggi Kat Von D si unisce alla lineup. I norvegesi Slomosa dimostrano che la scena rock nazionale continua a prosperare. Aspettatevi la ferocia dei Fit for an Autopsy e la prova che il duro lavoro paga con i norvegesi The Cruel Intentions. 

Il rock e il metal sono più forti che mai in Norvegia. Questa settimana, Tons of Rock si è ampliato con un nuovo palco, The Storm, per puntare i riflettori sulla scena underground. 

Il quadro generale, la forza dei nuovi talenti e il fatto che lo storico concerto dei Metallica dello scorso anno è ormai storia passata, si chiude quando il figlio di James Hetfield porterà la sua promettente band, i Bastardane, al Tons of Rock di Ekeberg nel giugno 2025. 

Tons of Rock è il festival più grande della Norvegia, situato nel centro della capitale norvegese, Oslo. Nel 2024 il festival ha registrato il tutto esaurito con oltre 150.000 visitatori provenienti da 80 paesi.

Ora il festival ha rivelato gli artisti per il 2025 e i biglietti sono in vendita qui: https://www.tonsofrock.no/tickets  

Line up Tons of Rock 2025:

  • 25 Giugno: MUSE, Dream theater, Electric, Callboy, Powerwolf, Lorna Shore, Black debbath, Alestorm, Old mans child, Candlemass, Whitechapel, Landvmrks
  • 26 giugno: Green day, Sex pistols, Weezer, Turbonegro, The good the bad and the zugly, Orbit culture, Bleed from within, Bad nerves, Dead poet society
  • 27 giugno: Kaizers orchestra, Dimmu Borgir, Meshuggah, Hurra Torpedo, Poppy, Exodus, Deafheaven, Djerv 
  • 28 giugno: Avenged sevenfold, Megadeth, Machine head, Emperor, Jinjer, Tarja, Dark angel, Kim Dracula, Moillrock

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!