03/04/2025

Bambole Di Pezza, Milano

03/04/2025

Jovanotti, Casalecchio di Reno (BO)

03/04/2025

Enrico Ruggeri, Roma

03/04/2025

Bambole Di Pezza, Milano

03/04/2025

Marianne Mirage, Torino

03/04/2025

Enrico Ruggeri, Roma

03/04/2025

Queen Of Saba, Milano

04/04/2025

Ladislav Pazdera, Firenze

04/04/2025

Lovesick, Roma

04/04/2025

Marianne Mirage, Biella

04/04/2025

Eugenio In Via Di Gioia, Perugia

04/04/2025

Angela Baraldi, Trieste

Agenda

scopri tutti

Torna Il Concertozzo di Elio e Le Storie Tese

L’evento annuale che unisce musica, inclusione e solidarietà per la prima volta a Bassano del Grappa il 4 e 5 luglio

Presentazione alla stampa (Milano 28 marzo). Dopo il grande successo delle prime tre edizioni (a Bergamo, Carpi e Monza), torna il 4 e 5 luglio IL CONCERTOZZO, l’evento annuale di ELIO E LE STORIE TESE che unisce musica, inclusione e solidarietà, in programma per la prima volta a Bassano del Grappa (Vicenza) nell’ambito di Bassano Music Park. Il Concertozzo, ideato con il TRIO MEDUSA, è un appuntamento unico nel panorama italiano e internazionale: per la prima volta al mondo, infatti, la somministrazione di cibo e bevande durante gli spettacoli è interamente affidata a ragazzi autistici che, attraverso tutte le Associazioni che partecipano ogni anno all’evento, dimostrano concretamente il significato della parola “inclusione”.

Il 4 luglio la città di Bassano del Grappa ospiterà i talk e gli stand informativi delle Associazioni che si occupano di autismo, e di altre disabilità, come PizzAut da Monza, GelAut, Rurabilandia dall’Abruzzo, Luna Blu dalla Liguria, SbrisolAut da Mantova, Fondazione Rizzoli da Bologna con il Progetto Fondo Do.P.O, Engim Veneto con il Sanga Bar. Il 5 luglio al Parco Ragazzi del ’99, nell’ambito del Bassano Music Park si terrà il live di ELIO E LE STORIE TESE con special guest il TRIO MEDUSA e RUGGERO DEI TIMIDI.

La serata sarà preceduta come ogni anno dal Concertozzino (dalle ore 16.00) con le migliori band emergenti selezionate da Elio e le Storie Tese. Tornano sul palco anche quest’anno la band rock al femminile Viadellironia, gli eredi illegittimi di Elio e le Storie Tese The Pax Side of the Moon, il cantautore e polistrumentista Elton Novara e il cantautore inventore del creepy rock Pepp1. A loro, si aggiungono Francamente, che porta sul palco il progetto tra cantautorato ed elettronica, Planet Butter, con la loro musica strumentale che dà vita paesaggi sonori da film e Vanarin che creano atmosfere psych-pop uniche e ispirate.

Sono disponibili le prevendite su Ticketone, Vivaticket e Dice.

PizzAut, la pizzeria gestita da persone autistiche fondata da Nico Acampora, anche quest’anno capitanerà l’area food. Il Concertozzo è il primo evento musicale al mondo ad avvalersi di questa formula innovativa che coniuga divertimento e consapevolezza sociale, creando uno spazio di condivisione e integrazione. PizzAut ha lanciato nel luglio scorso il progetto PizzAutobus, ovvero la creazione di una flotta di più di 100 Food Truck targati PizzAut che entro pochi anni gireranno per tutte le province italiane e moltiplicheranno le occasioni di inclusione e soprattutto di lavoro per le persone autistiche.

Ogni truck infatti può impiegare regolarmente 4 o 5 persone. Il piano d’impresa del progetto PizzAutoBus è stato curato e donato da PwC Italia con il supporto di un team di professionisti di PwC Strategy&. Il piano d’impresa prevede la creazione di 5 posti di lavoro per persone autistiche per ciascun Food Truck, con una progettualità che consentirà di assumere 120 ragazze e ragazzi autistici e far viaggiare 30 Food Truck entro il 2028 e raggiungere 500 assunzioni e più di 100 PizzAutobus su tutto il territorio italiano entro il 2034. Per facilitare il lavoro dei ragazzi di PizzAut, PwC Italia ha inoltre sviluppato una piattaforma digitale autism-friendly per la gestione degli acquisti e l’operatività quotidiana.

Elio e le Storie Tese: «Cari amici, quando in piena pandemia il Trio Medusa ci lanciò l’idea di un ritorno sul palco, non avremmo mai immaginato che il nostro Concertozzo si sarebbe trasformato nella meravigliosa realtà che è oggi: una vera e propria festa aperta a tutti, una Woodstock dell’inclusione, come ci piace chiamarla. Lo scorso anno, a Monza, nel momento in cui si sono spenti i riflettori, abbiamo subito iniziato a pensare all’edizione 2025, ed eccoci qua. La cornice sarà quella di Bassano del Grappa e anche quest’anno saranno due giorni di musica, incontri e possibilità di lavoro per persone autistiche, che, come l’anno scorso, saranno responsabili della somministrazione di cibo e bevande: una situazione unica al mondo! Oltre a noi, ci saranno alcuni fantastici ospiti e suoneranno giovani artisti di grande valore, a cui abbiamo deciso di dare spazio: gente che sa come si sta su un palco e come si suona a tempo e senza l’autotune. Volete forse perdervelo? Vi aspettiamo numerosi!».

La quarta edizione del Concertozzo è prodotta e organizzata da Hukapan e Imarts in collaborazione con DuePunti Eventi con il patrocinio della Città di Bassano del Grappa.

Le prime tre edizioni del Concertozzo hanno registrato il tutto esaurito e sono state delle grandi feste indimenticabili, sempre coronate dal live di Elio e le Storie Tese, con gli interventi irriverenti del Trio Medusa. Sul palco sono salite negli anni Associazioni e personalità che hanno portato la loro testimonianza sui temi legati alle disabilità, confermando l’evento come veicolo ideale per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Foto di Roberto Fontana

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!