22/12/2024

Vinicio Capossela, Mantova

22/12/2024

PFM, Marsala

22/12/2024

Quintorigo e John De Leo, Conversano (BA)

22/12/2024

Painted Vein, Modena

22/12/2024

Justin Adams & Mauro Durante, Melpignano (LE)

22/12/2024

The Molotovs, Bologna

22/12/2024

Antonella Ruggiero, Milano

25/12/2024

Vinicio Capossela, Taneto di Gattatico (RE)

26/12/2024

Vinicio Capossela, Taneto di Gattatico (RE)

27/12/2024

Fast Animals And Slow Kids, Napoli

27/12/2024

Edoardo Bennato, Roma

27/12/2024

Quintorigo e John De Leo, Torino

Agenda

Scopri tutti

A giant echo “Plunge” video-première

In attesa del nuovo album, Sergio Todisco rilascia un singolo ipnotico e poetico

Dare alla luce un singolo a se stante significa tante cose, fra cui un’urgenza creativa e comunicativa che scalpita per prendere forma e affermarsi subito, senza attendere l’avvento di album o ep. Questa è la sensazione che ho avuto ascoltando “Plunge”, novità in casa A giant echo firmata Sergio Todisco.
Il brano, guidato da un arpeggio di chitarra limpido e malinconico, si presenta all’apparenza semplice, quando a tutti gli effetti non lo è. L’andamento fluido maschera bene i controtempi d’esecuzione, e la linea vocale pacata e costante si evolve in maniera naturale, in un crescendo di armonizzazioni che conducono felicemente a un climax emozionale mai ostentato, quasi non voluto ma che, nonostante tutto, arriva forte e chiaro.           

Il videoclip, scritto e diretto dallo stesso Todisco, è girato in un ambiente atemporale e asettico, dove si raccontano le storie di due corpi: quello del nostro interprete e di un’anima danzate.        
In un montaggio alternato seguiamo le vicende delle due figure, inscritte e limitate in una sorta di cerchio magico. La contrapposizione è evidente: laddove la figura maschile non riesce a oltrepassare i confini della limitazione, quella femminile danza agile e, con leggerezza quasi noncurante, oltrepassa i limiti, distruggendoli. E quello che dapprima potrebbe sembrare un approccio romantico (Nelle tue labbra / Immergo le mie) si evolve subito in qualcosa di più profondo (Sciolgo i miei dolori nella tua / Armonia della figura), come se i corpi in realtà fossero uno solo, e ognuna delle rappresentazioni fosse una parte di Sergio. Potrei sbagliarmi ovviamente, ma io leggo il videoclip come un’ode a quella parte leggera di sé che riesce ad andare oltre, ad affrontare e superare i problemi… oppure un omaggio malinconico a quella parte che, purtroppo, spesso non riesce a prevalere (il corpo maschile, infatti, alla fine resta a terra, ancora inscritto nel cerchio).

“Plunge”, con la sua poetica sobria, la sua produzione cristallina, è un interessante passo intermedio che ci fa attendere con ulteriore curiosità il nuovo capitolo di A giant echo, e afferma l’ottimo stato creativo e compositivo di Sergio Todisco.          

Articolo di Simone Ignagni

Line up A giant echo: Sergio Todisco voce, chitarre, basso, percussioni, synth / Riccardo Bianchi batteria acustica / Serena Pagnani backing vocals           

A Giant Echo online:           
Facebook https://www.facebook.com/SergioTodiscomusic
Instagram https://www.instagram.com/agiantecho/
You Tube https://www.youtube.com/@agiantecho8750

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!