È ora del secondo singolo e video dal prossimo ep della band progressive/alternative metal portoghese Allamedah. “The Great Unknown” è una canzone che mostra la capacità della band di Lisbona di scrivere melodie apparentemente semplici, ma multistrato, e bilancia senza sforzo melodia e pesantezza.
Allamedah è una band metal portoghese, fondata nel 2016 dal cantante e chitarrista David Bitton e dal batterista João Faria. Il suono del gruppo è evidentemente segnato dal Metal moderno e dalla fusione con altri generi musicali, come il fado e il rap, come dimostrano le collaborazioni sul brano precedentemente pubblicato “Algema”, con la cantante di fado Valéria e il chitarrista portoghese João Luzio; e “Incerto”, con il rapper americano Jayneto. Cantano principalmente in portoghese e inglese, con l’uso occasionale dell’ebraico.
Dopo la firma con l’etichetta tedesco/danese UPRISING! Records, Allamedah pubblicheranno il loro ep di debutto “Alma”, contenente tre nuove tracce. La title track è cantata sia in portoghese che in inglese, con testi sul lasciar andare l’ego, e presenta l’enorme talento di Ricardo Gordo nella straordinaria chitarra portoghese “Desvanescente” è un brano cantato in portoghese, con un evidente approccio pop/rock da un lato, e un incredibile assolo di chitarra (per gentile concessione dell’ascia brasiliano Roberto Barros, della band di Edu Falaschi), mentre i testi si avvicinano al lato effimero dei social media. “The Great Unknown” esplora il lato più melodico di Allamedah, in una canzone totalmente in lingua inglese con strabilianti strati vocali. “Alma” sarà pubblicato in formato digitale tramite UPRISING! Records l’8 settembre 2023.
Lineup Allamedah: David Bitton vocals, guitars / João Faria drums / Hugo Capelo bass / Joao Corceiro guitar
Digital single: https://orcd.co/alla-great
Digital EP pre-save link: https://orcd.co/alla-alma
Facebook https://www.facebook.com/allamedah
Instagram https://www.instagram.com/allamedah/
Youtube https://www.youtube.com/@allamedah
Webshop https://targetgroup.bandcamp.com/album/alma-ep