Dopo “Ginestra” e “Gold Standard” ecco “Marmotte”, in anteprima su Rock nation, terza anticipazione del progetto “Rude Boys” ovvero il primo film scritto, diretto, interpretato e musicato dal vivo da una band. Questo il concept degli Asado Film, collettivo ligure di musicisti e filmaker composto dal regista e musicista Francesco Traverso, da Olmo Martellacci (bassista/tastierista degli Ex-Otago), dal cantautore spezzino Matteo Fiorino e dal dubmaster U’Elettronicu, al secolo Gabriele Repetto. “Rude Boys” è in uscita questo venerdì 20 gennaio per la label bolognese Emic-Entertainment e “Marmotte” ne rappresenta l’ultimo atto, la scena finale: un omaggio ad un videoclip degli Anni ’90 rigirato praticamente shot by shot.
“Rude Boys” è concepito come la puntata di un telefilm in costume, dove gang rivali si scontrano tra loro in un paese quasi disabitato. Il live, dove la proiezione del film è accompagnata dalla colonna sonora suonata dal vivo, è una extravaganza, un omaggio al cinema muto, uno spettacolo fuori dal comune e senza precedenti (fino a prova contraria).
Il disco è quindi la colonna sonora che accompagna le 11 scene del film, strutturate come se fossero 11 videoclip. Si toccano vari generi, spaziando dal Rock alla Psichedelia, dall’Elettronica allo Stoner, la World Music e il Modern Jazz, fino all’utilizzo di campionamenti e beat di natura hip hop.
Asado Film concerti:
• 20/01 GENOVA – Giardini Luzzati
• 21/01 MILANO – Santeria
• 27/01 LA SPEZIA – Skaletta Rock Club
• 28/01 BOLOGNA – Binario 69