23/11/2024

Davide Van De Sfroos, Milano

23/11/2024

Public Service Broadcasting, Milano

23/11/2024

Holden, Roncade (TV)

23/11/2024

Ancillotti, Pistoia

23/11/2024

The Winstons, Torino

23/11/2024

Genus Ordinis Dei, Bologna

23/11/2024

Savana Funk, Arco (TN)

23/11/2024

Animaux Formidables, Prato

23/11/2024

Non Voglio Che Clara, Firenze

23/11/2024

Avion Travel, Jesolo (VE)

23/11/2024

Teho Teardo & Blixa Bargeld, Treviso

23/11/2024

Altre Di B, Bologna

Agenda

Scopri tutti

Ottodix “Maori” video-première

Un vinile edizione limitata, un videoclip con la regia di Flavio Ferri e un tour per suggellare l’ultima operazione dell’artista

“Maori” è il nuovo video di Ottodix, vede alla regia di Flavio Ferri, ed è l’ultimo singolo estratto dal suo concept album “Entanglement” pubblicato nel 2020 da Discipline Records. Oggi è in anteprima assoluta su Rock Nation.

Ma Alessandro Zannier, in arte Ottodix, non si ferma qui. “ENT1 – Venice/Auckland” è l’operazione di ripartenza che ha pianificato come evoluzione naturale di “Entanglement” È infatti con questo nuovo ambizioso progetto nato nel segno della collaborazione con gli antipodi in Nuova Zelanda, che Zannier ha confezionato una combo senza precedenti tra arte visiva, divulgazione scientifica, musica alternative e ambientalismo. Il 15 luglio 2021 infatti, invitato dal curatore Alessandro Melis, si è esibito con l’Ottodix Ensemble al Padiglione Italia “Resilient Communities” presso la Biennale di Architettura di Venezia (qui il video integrale), i cui contenuti definiti visionari e rivoluzionari per l’architettura, stanno avendo un’eco importante e un riconoscimento a livello mondiale per la portata ambientalista e legata alla resilienza.

Il disco “Entanglement” di Zannier, pieno di questi spunti, si è inserito in modo naturale non solo in questo contesto, ma è già citato anche in numerosi cataloghi d’arte e libri di riflessione comune del mondo della cultura, come in “Quinto paesaggio – Concerto di idee in azione” (D.Edizioni) curato da D. Menichini e D. Repetto e un catalogo in arrivo dedicato al gemellaggio tra il Padiglione e la Nuova Zelanda con un’importante sezione dedicata a Zannier e al progetto musicale Ottodix”.

L’artista ha presentato in Biennale anche e soprattutto il progetto “ENT1”, due obelischi luminosi, uno inviato all’Università di Auckland, uno attivato a Venezia, in dialogo tra loro via web. Gli obelischi visualizzano in video un intreccio artistico in animazione 3D che è la raffigurazione dell’inquinamento acustico dei porti di Venezia e di Auckland che si scambiano i dati, ottenuta immergendo degli idrofoni e rilevando il devastante impatto umano nei mari e sulla fauna marina.

L’operazione, realizzata con l’appoggio del CNR ISMAR di Venezia e l’Università di Auckland, ha generato anche una serie di mostre di tele dipinte raffiguranti questa figura 3D, allo stesso CNR ISMAR, al Galata Museo Del Mare, al Museo Diocesano di Vicenza (Movimento Arte Etica), alla Galleria Civica di Vittorio Veneto, a Verona e all’ European Cultural Centre di Venezia.

Per l’occasione della Biennale, Zannier con l’Ottodix Ensemble ha presentato live anche le tracce contenute nel nuovissimo singolo “Maori” (il terzo estratto da “Entanglement”), ovviamente dedicato al gemellaggio con la Nuova Zelanda. Il singolo è stampato in un esclusivo formato in vinile rosso trasparente, firmato e numerato a mano (100 copie).

La tracklist per i collezionisti di Ottodix, è molto succulenta, dato che oltre al singolo contiene un remix estremo di “Maori” curato da Flavio Ferri (produttore di “Entanglement”), l’inedito “Mega Brain” e la versione estesa di “Isole Remote” eseguita durante il lockdown nella “Live Home Serie” con molti special guest tra cui Livio Magnini dei Bluvertigo, i DeltaV e Luca Urbani.

Il videoclip che accompagna il brano vede una potente performance di danza contemporanea eseguita da Laura Marini e Daniela Sartorato, che combattono utilizzando simbologie dalla tradizione Maori, per la regia dello stesso Flavio Ferri.

Showcase e concerti ‘”ENT1 Tour 2021-22″

  • 24 settembre Treviso, Makallè, EcoFest
  • 2 ottobre Venezia – Palazzo Bembo, ART Night – European Cultural Centre
  • 3 ottobre Mestre (VE) – Forte Margera, “Il mare, la terra, il cuore” – Benefit concert con Ottodix, Pierpaolo Capovilla, Moni Ovadia, Davide Toffolo, Omar Pedrini, Isabel Russinova e molti altri
  • 8 ottobre Parma – ITIS Leonardo Da Vinci, Aula magna
  • 12 ottobre Vittorio Veneto (TV) – Galleria Civica
  • 13 novembre Vittorio Veneto (TV) Teatro Da Ponte
  • 18 dicembre Salzano (VE) Dragonfly Club
© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!