Dopo il successo del singolo “Friend Or Foe”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 24 maggio 2024, i Roommates pubblicato il videoclip ufficiale del brano, realizzato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e la produzione di Luca Sannino. Il video è in anteprima su Rock Nation.
La band continua il percorso innovativo già intrapreso con il videoclip di “The Sheep and The Dog” , utilizzando nuovamente l’intelligenza artificiale per creare un’esperienza visiva unica e immersiva. Il video esplora visivamente il tema della dualità tra amico e nemico, evocando l’incertezza e la complessità delle relazioni umane attraverso l’uso di tecnologie avanzate di AI. Il brano parla dei principali venti che attraversano la Liguria – Scirocco, Libeccio e Tramontana – simboli delle forze naturali che possono portare tanto benefici quanto danni. Questi venti rappresentano la difficoltà di distinguere un amico da un nemico, un tema riflesso nelle immagini suggestive e simboliche del videoclip.
“Friend Or Foe” vede la partecipazione di due artisti internazionali: Nick Oliveri (Queens of the Stone Age, Kyuss, Mondo Generator), che aggiunge il suo tocco unico a una delle strofe del brano, e Diego Cavallotti (Lacuna Coil), che arricchisce il finale con un assolo di chitarra elegante e coinvolgente.
Prodotto da Pietro Foresti, produttore di fama internazionale che ha lavorato con icone del Rock come membri dei Guns N’ Roses e Korn, l’album “Outside” è stato arrangiato e mixato da Vincenzo “Jack” Giacalone e masterizzato negli Stati Uniti da Rich Veltrop (che ha collaborato con band come System of a Down, Rage Against the Machine e A Perfect Circle).