La band britannica NWOBHM Trespass torna con il nuovo singolo e video “Daggers Drawn”, anticipazione dal prossimo quarto album in studio, che vede una sezione ritmica forte e martellante e le chitarre gemelle che sono la firma del gruppo.
“Daggers Drawn” mostra decisamente la mia influenza Thin Lizzy, dice il chitarrista, cantante e membro fondatore Mark Sutcliffe. Riguarda la disumanità dell’uomo verso l’uomo e gli infiniti modi che abbiamo trovato per distruggerci a vicenda. E la tragica tendenza a trasmettere quell’odio e l’intolleranza innati ai nostri figli.
I Trespass si sono formati nel 1979 a Sudbury, Suffolk da Mark Sutcliffe, chitarra e voce, e suo fratello Paul alla batteria. La band ha riscosso successo e il plauso della critica come parte della New Wave of British Heavy Metal nei primi anni ’80, sebbene abbia pubblicato solo pochi singoli e un ep – il cult “Bright Lights”, del 1981. Canzoni come “One Of These Days”, “Stormchild” e “Bright Lights” hanno lasciato il segno.
Negli anni ’90, i Trespass tornarono in piena attività e nel 1993 la band pubblicò finalmente il tanto atteso album di debutto “Head”, contribuendo a mantenere viva la fiamma della NWOBHM in un decennio oscuro per il Metal tradizionale. Il secondo album, omonimo, è uscito nel 2015, e il gruppo non ha avuto bisogno di un altro decennio per un seguito, con “Footprints In The Rock” pubblicato tre anni dopo, con reazioni che confermano che la musica di Trespass è ancora apprezzata dai fan del Rock e del Metal di tutto il mondo. “Wolf At The Door” sarà pubblicato su lp (vinile nero, limitato a 500 copie), cd e formati digitali tramite From The Vaults il 26 maggio 2023.
Lineup Tresspass: Mark Sutcliffe guitar, vocals / Joe Fawcett guitar / Jason Roberts drums / Wil Wilmot bass
Digital single: https://bfan.link/daggers-drawn
Facebook https://www.facebook.com/trespassnwobhm