Dopo il vortice provocato dal primo singolo “Twisting The Knife”, i Vanir pubblicano oggi “One Man Army”, nuova canzone dal loro prossimo nuovo album in studio. I Vanir sono una delle band melodic death metal più importanti della Danimarca e, sin dalla nascita della band, hanno pubblicato sei album completi. E ora sono pronti a scatenare la loro settima bestia, intitolata “Epitome”.
Il tema di questa nuova opera è il Medioevo danese, con due canzoni che si ramificano nel Rinascimento (“Wood Iron And Will” e l’alto medioevo “Blood Eagle”). Il fulcro del tema dell’album è il trono e le battaglie combattute per mantenerlo o per consolidarne il potere. Il primo singolo dell’album, “Twisting The Knife”, è stato scritto sul bagno di sangue di Stoccolma, un processo che portò a una serie di esecuzioni a Stoccolma tra il 7 e il 9 novembre 1520. L’assedio di Arkona nel 1169, guidato dai Le forze danesi e pommeraniche sotto Valdemar I sono il punto di inizio della “Caduta di Arkona”. Infine, una canzone sulla forza, il valore e il coraggio (“One Man Army”) completa la trilogia dei singoli del disco.
I Vanir sono in giro da più di 10 anni e si sono evoluti molto dall’inizio della band. Con gli ultimi tre dischi, e ora con “Epitome”, Vanir mostrano il lato duro e accattivante del Death Metal Melodico. Dalle saghe antiche alle sale dei re e ai sanguinosi campi di battaglia, la musica di Vanir è stata messa insieme, senza compromessi, con un fascino per le origini comuni scandinave e per il sangue versato nel corso della storia.
“Epitome” sarà pubblicato su CD, LP (vinile nero, limitato a 300 copie) e formati digitali tramite Mighty Music il 16 febbraio 2024.
Lineup Vanir: Martin Rubini vocals / Kirk Backarach guitar / Michael Lundquist guitar / Mikael Christensen bass / Jon Elmquist Schmidt drums / Stefan Dujardin keyboards
Digital single: https://vanir.lnk.to/army
Vanir online:
Webshop https://bit.ly/vanir-target
Facebook https://www.facebook.com/vanirband
Instagram https://www.instagram.com/vanirdenmark/
Bandcamp https://vanir.bandcamp.com/