I progster norvegesi Vicinity pubblicano ora un nuovo singolo digitale – il secondo – dal prossimo album “VIII”. Questa volta la canzone scelta è “Distance”, una traccia diretta, basata su riff, con una strofa quasi incline al synthwave. Il tema lirico si sofferma su alcune delle tendenze più oscure della psiche umana. La canzone si appoggia sia a gruppi tradizionali di Prog Metal come i Threshold, sia a gruppi più recenti come Haken.
Da Trondheim, sulle fredde coste della Norvegia, i Vicinity creano il loro mix di Progressive Metal, melodie e pattern ritmici sofisticati dal 2006. Giunti al loro terzo album in studio, i cinque elementi hanno raggiunto il mix perfetto nel loro suono. “VIII” è un album maturo, con un nuovo approccio alla composizione, con un suono più pesante e conciso rispetto alle versioni precedenti. I compiti di mixaggio in “VIII” sono stati gestiti da Øyvind Voldmo Larsen (Seventh Wonder, Circus Maximus, Withem) e il mastering è stato fatto ai Fascination Street Studios da Tony Lindgren (Ihsahn, James LaBrie, Leprous, Opeth). “VIII” uscirà su doppio LP (vinile nero), CD e formato digitale tramite Uspiring Records l’8 marzo 2024.
Lineup Vicinity: Frode Lillevold drums / Erling Malm vocals / Ivar A. Nyland keyboards / Kim-Marius H. Olsen guitars / Pierre-Nicolai H. Schmidt-Melbye bass
Digital single: https://orcd.co/vic-dist
Webshop: https://bit.ly/vic-targ
Website https://www.vicinityband.com/
Facebook https://www.facebook.com/vicinityband
Instagram https://www.instagram.com/vicinityofficial
Youtube https://www.youtube.com/@vicinitybandofficial